Meteo PROSSIMI GIORNI: continua il caldo intenso. Quando la fine?

Articolo del 30/07/2024 ore 10:56
in Prima Pagina

L'Italia è nella morsa dell'anticiclone africano. Si intravede la possibilità di sollievo per le regioni del Nord

Sulla nostra penisola si continueranno a registrare temperature elevate anche nei prossimi giorni a causa della persistenza dell’anticiclone africano che sta portando avanti una fase di caldo rovente sull’Italia. Avremo giornate caratterizzate da prevalenza di sole e caldo, quest’ultimo afoso in alcune zone italiane e notte tropicali con minime che non scenderanno sotto i 20°C. 

Durante il giorno sulle regioni settentrionali le massime arriveranno a sfiorare i 37-38°C, mentre nelle zone interne del Sud Italia e sulle due Isole Maggiori non si esclude il raggiungimento di 42-43°C. Tra la giornata di mercoledì 31 luglio e giovedì1 agosto sarà possibile assistere a qualche temporale di calore sui rilievi alpini che però non riuscirà ad abbassare le temperature.

Quando finirà l’ondata di caldo?

Nella giornata di venerdì 2 agosto l’anticiclone africano perderà la sua potenza sulle regioni del Nord Italia. Infatti giungeranno correnti d’aria più fresca di origine atlantica che mitigheranno le temperature. Di conseguenza il contrasto tra il caldo preesistente e le masse d’aria più fresche potrebbero portare temporali sulle Alpi e su alcune aree della Pianura Padana. Questi fenomeni potranno essere anche intensi e accompagnati da grandinate e raffiche di vento

Quindi almeno per le regioni del Nord Italia le temperature scenderanno di qualche grado. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti perché è una possibilità da confermare.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano