Meteo prossimi giorni: molto caldo in arrivo sull'Italia

Articolo del 27/07/2024 ore 11:40
in Prima Pagina

Da questo fine settimana temperature in aumento. La fase di caldo rovente continuerà ancora per molto

Questa che ci attende sarà probabilmente l’ondata di calore più lunga dell’estate 2024 L’anticiclone africano si allungherà sul vecchio continente almeno fino alla prima decade di agosto. Sabato 27 luglio inizieremo a sentire i primi effetti dell’incursione sahariana. In Pianura Padana, Toscana, Lazio, Basilicata e Puglia le massime si spingeranno fino a 37°C. Nella giornata di domenica 28 luglio le temperature tenderanno ad aumentare ancora. In città come Ferrara, Firenze, Roma, Siracusa e Terni si potranno sfiorare i 40°C. Nelle zone interne di Sardegna e Sicilia i valori massimi si spingeranno anche oltre. Questa situazione si andrà a creare grazie al particolare assetto barico in sede europea, infatti, alcune depressioni atlantiche transitano tra Scozia e Norvegia e attivano il richiamo rovente dal cuore del continente africano. Ogni tanto la morsa dell’anticiclone si allenterà sulle Alpi e sulle regioni del Nord-Ovest dove potremmo avere temporali diurno. Purtroppo, questi fenomeni porteranno più afa e notti tropicali sulle pianure, in città e lungo le linee di costa.

Un inizio di agosto dal caldo rovente

A partire dalla giornata di lunedì 29 luglio l’ondata di caldo iniziata durante questo fine settimana si consoliderà. Avremo temperature vicine ai 40°C sulle zone interne del Centro e del Sud per tutta la prossima settimana in una sorta di soluzione di continuità. L’inizio del mese di agosto sarà quindi caratterizzato da condizioni prettamente estive. Le masse d’aria di origine sahariana attraversando il mar Mediterraneo si arricchiscono di vapore acqueo e aumentano i livelli di afa opprimente sulla nostra Penisola. Questo si sentirà soprattutto sulle regioni settentrionali e lungo le coste. Nelle zone più interne del meridione avremo caldo ma bensì più secco.

Quando la fine del caldo africano

La fase caratterizzata da valori termici sopra le medie dovrebbe rimanere invariata almeno fino al 10 di agosto soprattutto per le regioni del Centro-Sud. Secondo il modello europeo Ecmwf queste condizioni si potrebbero prolungare anche fino a Ferragosto ed oltre. Per quanto riguarda le regioni settentrionali e su parte di quelle centrali avremo gli effetti dovuti a qualche infiltrazione instabile atlantica e potrebbero arrivare fino alle Alpi. I temporali che potrebbero formarsi potrebbero essere anche violenti e porterebbero un leggero calo delle temperature. Come già detto sul resto dell’Italia continuerà la canicola africana rendendo il Centro-Sud un vero e proprio inferno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano