Dal weekend scorso l’Italia è entrata in una fase di caldo intenso che andrà ad intensificarsi nei prossimi giorni perché raggiunta da una vasta area di alta pressione di origine africana. Avremo aumento della stabilità atmosferica ed aumento dei valori termici, ma non solo durante le ore centrali della giornata, bensì anche di notte. Ritorneranno le notti in cui le minime non scenderanno al di sotto dei 20°C.
Previsioni per il weekend
Nella giornata di sabato 13 luglio avremo cieli sereni su tutta la penisola con temperature superiori alle medie del periodo con massime che andranno dai 28 ai 34°C sulle regioni settentrionali, mentre al Sud, in regioni come la Puglia o sulle due Isole Maggiori, avremo punte anche di 38-40°C. Sull’arco alpino continuerà il rischio di temporali pomeridiani con la possibilità di sviluppo di imponenti celle temporalesche capaci di portare grandinate e forti raffiche di vento.
Nella giornata di domenica 14 luglio avremo temperature roventi in su tutta l’Italia. Il nostro paese sarà completamente libero da infiltrazioni, che ultimamente bersagliavano le regioni settentrionali. Non si prevedono novità fino alla metà di luglio. Con l’assenza dell’anticiclone delle Azzorre non vengono mitigate le correnti fresche in discesa dal Nord Europa e neppure le masse d’aria roventi in risalita dall’Africa. L’anticiclone delle Azzorre continua ad collocarsi in mezzo all’oceano Atlantico.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava