Le condizioni meteo, in molte zone d'Italia, hanno ancora un sapore estivo, con sole, caldo anomalo e assenza di pioggia. Quanto durerà questa situazione? E quando tornerà la pioggia al Nord? A queste domande danno, almeno parzialmente, risposta le ultime proiezioni dei modelli previsionali, che delineano un quadro piuttosto chiaro.
Il percorso delle prossime perturbazioni
In base a quanto descritto dalle mappe meteo più aggiornate, nei prossimi giorni sull'Italia insisterà l'alta pressione, che continuerà a tenere lontane le perturbazioni atlantiche, consentendo solo a delle fresche correnti provenienti da est di portare un po' di instabilità al Sud, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: VENTI FRESCHI PORTANO SULL'ITALIA UN PO' DI TEMPORALI
Le regioni interessate dall'instabilità però saranno poche, e nel resto d'Italia, per tutta questa settimana, il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e caldo, con la pioggia praticamente assente. Insomma, fino a quando insisterà l'alta pressione, sarà difficile vedere tornare la pioggia al Nord. E allora, quanto durerà ancora questa fase anticiclonica?
La data delle piogge al Nord
Solo l'arretramento dell'alta pressione verso sud consentirà alle piovose perturbazioni atlantiche di tornare ad attraversare le regioni settentrionali: ma quando avverrà la ritirata dell'Anticiclone? le ultime proiezioni descrivono un quadro piuttosto chiaro: per i prossimi dieci gironi l'alta pressione non sembra voler mostrare grossi segni di cedimento. Certo, si tratta di una proiezione a lungo termine e quindi l'affidabilità non può essere elevata, ma è comunque probabile che per rivedere la pioggia al Nord si debba attendere la seconda parte di settembre.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci