Nei prossimi giorni le condizioni meteo a Roma cambieranno, perchè l'alta pressione tirerà un po' il fiato e una debole perturbazione troverà la strada per attraversare velocemente la nostra Penisola. Dobbiamo quindi prepararci a un nuovo ribaltone della situazione meteorologica? In realtà no, perchè gli effetti di questa perturbazione saranno modesti: a Roma tra mercoledì 20 e giovedì 21 sono attesi cieli nuvolosi ma, in generale, non ci sarà bisogno dell'ombrello, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. Una fase quindi più nuvolosa ma sostanzialmente ancora asciutta, seguita poi venerdì 21 dal ritorno del sole. Cosa succederà invece per le Feste di Natale? Arriveranno pioggia, freddo e, magari, neve? Vediamo cosa indicano le proiezioni dei modelli previsionali.
CLIMA FUTURO: CHE MONDO SAREBBE SENZA GHIACCIAI? CE LO SPIEGA GIULIACCI
In base alle mappe più aggiornate, nel fine settimana i cieli di Roma torneranno a coprirsi di nuvole e, nella giornata di domenica 24, Vigilia di Natale, è probabile che i romani siano costretti ad aprire l'ombrello. Brusco peggioramento? Non proprio: almeno in base alle proiezioni odierne, si tratterà di piogge deboli e intermittenti, mentre le temperature rimarranno attorno ai valori normali per il periodo, e quindi lontane da quelle che sarebbero necessarie per vedere la neve.
Poche sorprese, probabilmente, anche a Natale, che si prospetta nuvoloso ma asciutto, solo leggermente più freddo dei giorni precedenti, mentre a Santo Stefano sembra probabile che le strade cittadine vengano nuovamente bagnate da qualche piovasco. In ogni caso, mancando ancora un po' di giorni, la tempistica e le modalità delle piogge eventualmente in arrivo durante le Feste di Natale è ancora suscettibile di variazioni.
Le previsioni dettagliate per Roma le trovi QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci