Un avvio di Dicembre freddo e nevoso, con un meteo decisamente instabile (ESATTAMENTE COME PREVISTO DAI NOSTRI ARTICOLI). Questa è la fotografia di questo mese, quanto meno rispetto agli ultimi anni. Sappiamo bene che è il primo mese dell’Inverno, ma ultimamente è stato spesso preda di anticicloni o tiepide correnti meridionali. Ben poche le irruzioni fredde, dal 2018 in poi. L'ultimo mese del 2022 (astronomico) è iniziato indubbiamente con una sorpresa dal chiaro sapore invernale: la grossa quantità di neve giunta i giorni scorsi solo un antipasto di quanto potrebbe accadere nella prossima decade. Ma vediamo i dettagli
Leggete il nostro SPECIALE: prima tendenza per Natale. Vediamo cosa possiamo dire
Europa con molta Neve! Arriverà in Italia? La risposta
Immacolata
Come SCRITTO IN UN NOSTRO ARTICOLO, l’Immacolata è piuttosto perturbata, in particolare al Nord (dalla sera e per tutto il Ponte), vanificando le speranze di chi voleva sole e mitezza. Oltretutto, il meteo proporrà un clima piuttosto rigido, almeno fino a Santa Lucia. Ed è così che la neve che resta al suolo, grazie a temperature che resteranno su valori bassi, in assenza di minacce anticicloniche. Ma non è tutto. Dopo le festività dell’8 Dicembre c’è spazio a un ulteriore ingresso freddo: c’è la possibilità di neve in Pianura?
Tanta Neve sulle montagne, Alpi ben imbiancate, le Foto dalle Webcam
Meteo Milano e Torino, possibile Neve in città, ecco quando
La neve in pianura
La risposta è sì, anche se per ora non sembra che possa rimanere: tra Sabato 10 e Domenica 11 è prevista una nuova irruzione fredda, ma non a sufficienza per mantenerla dama bianca al suolo. Piuttosto, i fronti in arrivo, essendo carichi di pioggia ed umidità, potranno incrementare gli accumuli di neve in quota. Possiamo già dire con ragionevole sicurezza che, almeno fino a metà mese, non c’è pericolo di vedere le montagne brulle. Anzi, i valori rigidi in quota compatteranno la neve: sarà finalmente uno scenario pienamente invernale.
Ecco quando arriva il Freddo al Sud
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci