Meteo: si aprono scenari interessanti, ecco quando potrebbero arrivare primo FREDDO e NEVE

Articolo del 10/10/2023 ore 11:58
in Editoriali

Le ultime proiezioni cambiamo tutto e indicano la data in cui è possibile un assaggio d’inverno

La situazione meteo vede ancora sole e caldo protagonisti, ma la tendenza a lungo termine mostra la possibilità di un primo assaggio di freddo e neve. Insomma, un possibile clamoroso ribaltone che, in breve tempo, ci proietterebbe dall’anomala coda d’estate a un anticipo d’inverno. Una svolta che potrebbe arrivare tra non molto.

Dal caldo estivo al freddo invernale

Le previsioni per i prossimi gironi confermano che tutta questa settimana sarà ancora dominata dall’alta pressione: questo significa che ci attendono altre giornate soleggiate e insolitamente calde, con temperature da fine estate in molte regioni. Temperature che anche nei gironi passati hanno stabilito veri e propri record, come ci ricorda il col. Giuliacci in un nostro video: VIDEO: UN CALDO DAVVERO DA RECORD

Un primo cambiamento è atteso tra domenica 15 e lunedì 16, con una perturbazione che porterà un po’ di piogge, un’attenuazione del caldo e l’inizio di una fase più piovosa che poi, intorno al 20 di ottobre, secondo le proiezioni di alcuni modelli potrebbe culminare con l’irruzione sull’Italia di fredde correnti orientali capaci di causare un brusco abbassamento delle temperature. Semplice fresco autunnale o qualcosa di più? In realtà, in base a queste proiezioni, potrebbe davvero arrivare il freddo, con un crollo termico anche di 8-10 gradi e l’arrivo di un po’ di freddo praticamente invernale in gran parte del Centro-Nord. E con il freddo potrebbe arrivare anche un’altra sorpresa tipica dell’inverno. 

METEO: NEL WEEKEND I PRIMI SEGNALI, LA CODA D’ESTATE AGLI SGOCCIOLI

Arrivano le prime serie imbiancate

Il brusco crollo termico, in base alle odierne proiezioni, si dovrebbe accompagnare a una fase di tempo perturbato, con piogge sparse su molte regioni e, a causa delle basse temperature, anche nevicate fino a quote piuttosto basse per il periodo. Di cosa stiamo parlando? Di neve che, su Alpi, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale, potrebbe imbiancare le montagne anche al di sotto dei 1000 metri, regalandoci così anche dal punto di vista paesaggistico un vero e proprio anticipo d’inverno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano