L'analisi meteo di questi giorni ci fornisce un pattern davvero inconsueto. Si è formato un ciclone appena a sud-est del nostro paese. Sono delle condizioni eccezionali per essere inizio Settembre, oppure si è già verificato? E poi, che terminologia dobbiamo usare? Medicane, TLC, uragano o altro? Ne abbiamo sentite un po' di tutti i colori, ma adesso andiamo a vedere davvero cosa si sta formando e che conseguenze ha per il nostro Paese.
ESTATE 2023 FINITA COMPLETAMENTE? OPPURE NUOVI COLPI DI CODA?
Non è un uragano
Prima di tutto, il fatto che alcune raffiche di vento possano essere del tutto paragonabili a un uragano non vuol dire che esso si chiami proprio così. Volendo vedere, anche alcuni temporali molto violenti possono originare raffiche da uragano, ovvero a oltre 110 km orari. Ma non per questo un violento nubifragio si può chiamare uragano. Quindi escludiamo questa nomenclatura non corretta.
CAMBIA TUTTO A META' MESE? VEDIAMO LE TENDENZE
Medicane, TLC o ciclone?
Un medicane, o TLC, è una depressione mediterranea estremamente profonda che si è realmente originata appena a ovest della Grecia. Tutto è nato dallo spanciamento dell'alta pressione verso nord-ovest, che ha richiamato aria più fresca da Oriente. Quando si è tuffata nel bacino del Mediterraneo, ha trovato delle temperature superficiali davvero molto alte. Il contrasto termico tra massa d'aria fredda e caldo umida presente ha creato le condizioni per lo sviluppo del medicane.
METEO 10 GIORNI: TUTTE LE NOVITA' E LE SORPRESE
Le conseguenze sull'Italia
Fortunatamente, la stragrande maggioranza della forza del ciclone si è scaricata in mare aperto sul mar Ionio. Quindi le zone soggette a maltempo, ovvero Sicilia Orientale e Calabria ionica, sono prese di striscio, con possibili piogge e temporali anche di moderate intensità, ma assolutamente nulla a che vedere con il disastro che è capitato in Grecia. Stiamo avendo dei rovesci e delle piogge piuttosto macchia di leopardo, senza alcun pericolo rispetto ai nostri cugini greci. Diciamo che per stavolta ci è andata bene, ma questo deve essere un monito, perché questi fenomeni estremi stanno sicuramente aumentando di frequenza e intensità, anche in periodi e stagioni inusuali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci