Il meteo appassionati e i lettori del Sud Italia ci chiedono quando finirà l'ondata di calore in atto. Purtroppo, diciamo subito che non vediamo notizie positive. Andiamo a vedere cosa potrebbero succedere nei prossimi giorni al Meridione.
Una situazione davvero critica
Innanzitutto, evidenziamo il fatto che il Meridione sta soffrendo una grave siccità. Nella fattispecie, tutta la Sicilia e una buona parte di Calabria, Basilicata e Puglia stanno sbendo una gravissima crisi idrica di lungo periodo. Purtroppo, l'autunno praticamente saltato e un inverno molto fiacco hanno, di fatto, aggravato il deficit idrico, che già era presente nella scorsa estate. Qualcosa è sceso tra aprile e maggio, ma ovviamente troppo poco e a giugno praticamente non è ancora piovuto. Le temperature, costantemente sopra le medie oramai da mesi, non hanno fatto altro che far evaporare ancora più acqua.
Faceva troppo caldo
Mentre il Settentrione era ed è ancora -in parte- alle prese con temporali, per lo meno nelle aree alpine, il Meridione continua a essere interessato dea anticicloni piuttosto persistenti; l'asse inclinato di questi promontori fa sì che le regioni più colpite siano le due Isole Maggiori. Il caldo intenso e prolungato di questi periodi non fa altro che incentivare la siccità in corso.
Quando finirà questo caldo?
Purtroppo ci duole dire che l'apice è compreso proprio al solstizio d'estate, ovvero tra il 21 e il 22 giugno; successivamente, si vede un leggero calo dei geopotenziali, ma decisamente poca cosa. Se vogliamo vedere un periodo fresco e piovoso, ahinoi non si vede nemmeno nelle tendenze meteo a lungo termine. Non a caso, per il Meridione l'estate è diventata un calvario. Già un tempo era calda e secca, ma ultimamente, con i cambiamenti climatici, l'anticiclone africano sta letteralmente prendendo il sopravvento nel Bacino del Mediterraneo. Ed è proprio il Sud Italia a sentire gli effetti peggiori per quanto riguarda caldo e siccità prolungate.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini