Meteo: TANTA NEVE in arrivo sulle Alpi, a quote però piuttosto alte. Vediamo i dettagli

Articolo del 19/10/2023 ore 21:55
in Editoriali

La dama bianca arriverà in grande stile sulle Alpi: previste nevicare fin oltre un metro!

Le previsioni meteo propongono l'arrivo di una profonda depressione che dovrebbe coinvolgerci appieno. In particolare, imponenti flussi umidi sud-occidentali investiranno le Alpi per diversi giorni. Sappiamo già che la giornata di Venerdì 20 sarà condita da severo maltempo, ma anche nei giorni successivi sono possibili nuovi impulsi instabili. Insomma, adesso l'autunno fa veramente sul serio. Si è fatto attendere, ma ora le previsioni meteo sono pienamente autunnali. 

Alpi bianche

Come già detto, le nostre Alpi diventeranno via via sempre più bianche. Attenzione però che l'aria in arrivo non sarà particolarmente fredda, anzi. Le tiepide correnti meridionali faranno innalzare la quota neve fino oltre 2.500 metri sulle Alpi di Ponente. Un po' meglio su quelle di Levante e sulla Lombardia settentrionale, dove potrebbe nevicare anche sotto i 2000 metri; accumuli imponenti, anche oltre un metro e mezzo nel complesso, solamente nella fascia 2500-3000. 

Tendenze a lungo termine 

Ottime tendenze meteo a lungo termine, per quanto riguarda la nevosità alpina. Non si prevedono alte pressioni invadenti, come è stata caratterizzata questa prima parte dell'autunno meteorologico. Pare proprio che Ottobre chiuderà con tantissime nevicate sui nostri rilievi, che si ammanteranno sempre più di bianco. 

Una bella notizia sia per i cittadini che amano la neve, sia soprattutto per l'ecosistema alpino, in fortissima crisi con le temperature esagerate registrate a Settembre e nella prima parte di Ottobre 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano