Meteo Tendenza: come saranno Gennaio e Febbraio? L'inverno rialzerà la testa? Le risposte

Articolo del 24/12/2023 ore 10:56
in Analisi

I prossimi due mesi saranno all'altezza dell'Inverno? Oppure continueranno a essere miti e stabili?

Tanti lettori ci chiedono come sarà il meteo di Gennaio e Febbraio. Dicembre è stato un mese interessante nella sua prima parte ma molto deludente nella sua seconda, con alte pressioni e clima fin troppo mite. Giustamente gli appassionati dell'Inverno vogliono sapere se la stagione riuscirà ad alzare la testa.

L'Inverno rialzerà la testa?

Fermo restando che mancano ancora due mesi, la risposta è sicuramente sì, ne siamo sicuri. Non è concepibile pensare a tre mesi primaverili di fila e anche nel peggiore degli Inverni c'è sempre una fase meteo fredda, benché corta o modesta. Certo è che la situazione comincia a essere preoccupante, perché le tendenze nei prossimi due mesi fiutano un periodo più mite della media. Ribadiamo il seguente utile concetto. Non che non ci possano essere temperature gelide, perché di sicuro avremo ancora gelate e nevicate a bassa quota, però statisticamente oramai sono sempre meno frequenti e i periodi miti la norma. 

Le proiezioni dei prossimi due mesi 

È opportuno notare il fatto che quando si parla di proiezioni non dobbiamo prendere alla lettera ciò che viene emesso dai modelli. In linee generali, le previsioni meteo sono degli indicatori entro 7 giorni, le tendenze possono arrivare fino a 15 giorni, ma le proiezioni stagionali provano a vedere se un eventuale stagione sarà più o meno calda, fredda, piovosa, nevosa eccetera. Sono strumenti ancora per addetti ai lavori e, nonostante diventino sempre più sofisticati, è difficile che riescano a prevedere in maniera corretta l'andamento stagionale. 

Alcune precisazioni

Alla luce di questa precisazione, dobbiamo anche evidenziare il fatto che, qualora il prossimo mese sia più caldo della media, non esclude il fatto che ci possano essere gelate e nevicate a quote molto basse. Se Gennaio sarà mite e anticiclonico (com'è probabile che sia) nessuno vieta che arrivi un'irruzione fredda che porti neve al piano e burrasche di freddo anche al Meridione. Ma un evento simile sarà passeggero e, complessivamente, vinceranno gli anticicloni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano