Alla prima irruzione fredda del nuovo anno gli appassionati meteo sperano che sia l'occasione giusta per una buona nevicata in pianura. Sappiamo però che l'aria fredda che ha valicato le Alpi e sta interessando il Meridione non è portatrice di nevicate al piano per quanto riguarda il Nord Italia. Semmai porta nevicate a quote molto basse sulle adriatiche, ma è improduttiva per quanto riguarda la Pianura Padana.
Freddo inutile? Sì e no. Andiamo a vedere in questo articolo quali conseguenze potrebbero esserci nelle prossime settimane.
Cuscino freddo
Gli esperti e gli appassionati del campo meteo sanno che quando un'irruzione di aria fredda o gelida arriva da nord in Pianura Padana si originano venti di favonio, che mitigano momentaneamente il clima. C'è però una conseguenza importante. Così facendo si crea un ottimo cuscino freddo.
Con la sua particolare conformazione geografica, il catino padano trattiene molto bene il freddo e quindi basta uno sbuffo invernale e una successiva rimonta sciroccale per portare occasioni nevose a bassissima quota.
Condizioni predisponenti
Avvisiamo quindi che quelle in atto sono semplicemente delle condizioni predisponenti e non quelle reali di una buona nevicata in pianura. Ecco perché non possiamo proclamare ai quattro venti che sta arrivando un manto bianco a quote pianeggianti.
Per quello abbiamo necessariamente bisogno di una cosiddetta fase di addolcimento termico, cosa nient'affatto scontata, soprattutto negli inverni recenti. Le correnti da sud e sud-ovest nel nostro Paese sono miti, ma cariche di umidità. Se riescono a trovare un suolo gelato o comunque con valori prossimi allo zero è possibile che le precipitazioni risultino nevose fino in pianura.
Questo è quello che gli amanti della neve desiderano; per adesso non ci sono ancora condizioni certe a tal proposito, anche se nella seconda parte della prossima settimana qualche sorpresa potrebbe esserci.
TENDENZA FINO ALL'IMMACOLATA: SORPRESE A NON FINIRE!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci