Meteo, torna il caldo anomalo: la previsione di Giuliacci

Articolo del 13/02/2024 ore 22:58
in Prima Pagina

L'alta pressione favorirà un nuovo aumento delle temperature

Nei prossimi giorni l'alta pressione si spingerà di nuovo sull'Italia dove tornerà a farsi sentire il caldo anomalo, come confermano anche i modelli di Meteo Giuliacci. Ci attendono quindi giornate di tempo stabile, senza piogge e soprattutto con temperature oltre la norma. Ma quanto farà caldo? E dove sono previste le anomalie più importanti?

METEO: ecco quando torna la PIOGGIA a MILANO! La previsione di Giuliacci

Ma è ancora inverno o già primavera?

L'avanzata dell'alta pressione trascinerà sulla nostra Penisola una massa d'aria particolarmente ite, che causerà un inevitabile e marcato rialzo delle temperature, giorno dopo giorno, fino al picco di venerdì, la giornata più calda della settimana. Fino a dove si spingerà la colonnina di mercurio dei termometri? In base alle proiezioni più aggiornate, venerdì le temperature massime saranno quasi dappertutto comprese fra 12 e 18 gradi, con punte anche di 19-20 gradi nelle isole Maggiori, e il caldo anomalo si farà sentire evidente pure in montagna, come spieghiamo in questo video: VIDEO: DI NUOVO CALDO FUORI STAGIONE SULLE NOSTRE MONTAGNE!

Insomma, in quasi tutta Italia si registreranno valori da seconda metà di marzo, come se il tempo fosse scappato avanti di un mese sul calendario! Sarà l'inizio definitivo della primavera?

Freddo in agguato, l'inverno non è finito

In realtà i modelli previsionali descrivono ben altri scenari: questa volta infatti l'alta pressione risulterà meno insistente e già nel corso del fine settimana mostrerà i primi segni di stanchezza, per poi lasciare spazio a una perturbazione atlantica all'inizio della prossima settimana. Probabilmente non si tratterà di un gran peggioramento e le piogge saranno poche, ma sull'Italia arriveranno venti più freschi e le temperature torneranno su valori vicini a quelli normali per la seconda metà di febbraio. E per fine mese non si può escludere qualche gelida sorpresa: insomma, è ancora presto per mettere la parola fine sull'inverno. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano