Il quadro meteo è chiaro: siamo sotto una cupola anticiclonica davvero notevole. Ma quando finirà questo incubo? E per quanto dovremo ancora soffrire? ESTATE 2023: IL BOLLETTINO UFFICIALE DESTA STUPORE
Un caldo estremo e non ne usciamo...
Pessime notizie. L’intensità del calore che ha iniziato a farsi sentire continuerà a persistere nei giorni a venire, almeno fino al 21-22 Luglio. L’onda di calore potrebbe essere molto soffocante, con temperature tipiche del Nord Africa. In particolare, tutte le zone a sud del fiume Po potrebbero davvero vivere qualcosa di storico. Non che le Alpi se la spassino, ma almeno qualche evento meteo severo temporalesco dovrebbe calmierare la calura…
LA FINE DI LUGLIO INCUTE TIMORE, ECCO I MOTIVI
Anticicloni eterni e fenomeni estremi: è il nuovo clima estivo
Le situazioni di blocco sono sempre più frequenti. Il bacino del Mediterraneo diventa sempre più interessato da anticicloni africani molto persistenti. Pertanto, visto che non possiamo ancora stabilire con precisione quando finirà questo periodo di calura estrema, proviamo a soffermarci su come potrebbe concludersi.
Facciamo questo focus tecnico, ma spiegato in maniera semplice. Per ritornare a condizioni di temperatura gradevoli, è necessaria l’arrivo di aria fresca (o fredda..) in quota. Quest’ultima, però, deve inevitabilmente interagire con l’aria estremamente calda e umida già presente, creando le condizioni idonee a temporali violenti, com'è già successo di recente al Settentrione, quando era terra di confine tra masse d'aria diametralmente opposte.
Questo tipo di fenomeni meteo estremi, tuttavia, è molto difficile da prevedere con largo anticipo, anzi è proprio del tutto impossibile. Sono fenomeni locali, che talvolta non vengono fiutati dai modelli nemmeno il giorno prima. Alla luce di tutto questo, non possiamo dire quando ci saranno i prossimi temporali grandinigeni o dannosi, ma sappiamo che dovremo conviverci sempre maggiormente, visto che l'atmosfera è sempre più calda…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci