La previsione di caldo è confermata, anche le ultime notizie dai modelli dicono che sarà intenso, ma non dappertutto. In base alle proiezioni odierne infatti il nucleo dell’area anticiclonica rimarrà posizionato a ovest dell’Italia, sul Mediterraneo Occidentale, senza avvolgere completamente la nostra Penisola. Ma vi spieghiamo tutto nell’articolo.
Il caldo ci terrà compagnia a lungo
La settimana è iniziata con temperature ovunque al di sopra della norma: certo, la calura non è eccezionale, ma si tratta comunque di una situazione anomala per il mese di giugno, e sembra di essere avanti di un mese buono sul calendario, come se fosse già metà luglio. Il caldo aumenterà ulteriormente nei prossimi giorni, toccando l’apice tra mercoledì 15 e giovedì 16 poi, avvicinandosi al weekend, le temperature caleranno leggermente, comunque mantenendosi ben al di sopra della norma. Quindi tutta una settimana caratterizzata da un caldo tipicamente estivo, in cui la calura si farà sentire in tutte le principali città.
VIDEO: LA VOSTRA STAZIONE METEO, NON POTRETE PIÙ FARNE A MENO !!!
Quanto durerà? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali le temperature rimarranno elevate anche all’inizio della prossima settimana, poi arriveranno dei venti relativamente più freschi che martedì 21 e mercoledì 22 favoriranno una temporanea attenuazione della calura in gran parte del Centro-Nord. Ma attenzione, gli scenari dipinti dai modelli suggeriscono che la tregua sarà di breve durata: nella seconda parte della prossima settimana è probabile un’altra fiammata di caldo capace di abbracciare tutto il Paese, con l’alta pressione africana posizionata con più decisione verso l’Italia. Insomma, nei prossimi giorni dovremo sopportare il caldo, che sarà piuttosto intenso soprattutto in alcune regioni.
Ecco dove insisterà il caldo più intenso
Quindi nella parte centrale del mese il caldo sarà senz’altro protagonista, anche se si presenterà con intensità differente da zona a zona. In particolare questa settimana le temperature più alte sono attese al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori, specie in Sardegna, dove sono probabili dei picchi fino a 36-37 gradi, in particolare tra mercoledì 15 e giovedì 16. La prossima settimana la calura più intensa sembra invece voler avvolgere il Sud e Isole: proprio in Sicilia e Sardegna, specie nella seconda parte della prossima settimana, si potrebbero allora raggiungere i 40 gradi! In ogni caso, come già descritto, a parte una breve tregua, anche la prossima settimana il caldo si farà sentire in tutta Italia e sarà purtroppo accentuato dal fastidio dell’afa!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci