Le condizioni meteo hanno subito un drastico cambiamento, con l’arrivo di tanta, tantissima pioggia e, di nuovo, il pericolo di temporali violenti, con nubifragi e possibili alluvioni lampo. A causare questo deciso peggioramento del tempo è un'intensa perturbazione atlantica che sta attraversando l’Italia, seguita poi la prossima settimana da altre perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. Ma attenzione: c'è pericolo eventi estremi! Vi diciamo il focus del maltempo.
Leggi anche: Inverno GELIDO per la Nina? Ecco cosa possiamo dire!
Attenzione agli eventi estremi
Dopo il passaggio di sabato, con piogge e temporali su mezzo Paese, Domenica e in parte Lunedì ci sarà anche tanta attività temporalesca, favorita soprattutto dalle acque del Mediterraneo ancora decisamente calde. A tal proposito, rimane alto il rischio che localmente nel weekend si formino anche dei temporali di forti intensità, specie in Liguria, Emilia, Basso Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Vi mostriamo una mappa delle piogge in arrivo, come si vede tanta acqua in molte aree italiane.
Prestare attenzione a Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, quattro aree a forte rischio nubifragi e allagamenti: in particolare, evidenziamo ai nostri lettori di prestare molta attenzione alle future allerte della Protezione Civile regionale, l'unico ente adibito a far ciò!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci