L'analisi meteo di questi giorni è chiara. Siamo sotto una enorme ciclogenesi che sta interessando il nostro Paese. Ma la domanda che sorge spontanea è questa. È normale avere un ciclone in questo periodo dell'anno? Andiamo a vedere quando sarebbe più consono averlo e soprattutto che conseguenze può portare.
FORTISSIMI TEMPORALI, ECCO DOVE
Meteo tipico di Ottobre
In realtà, è molto anomalo registrare una situazione meteorologica simile già a fine Agosto. Solitamente, capita tra la seconda metà di Settembre e fine Novembre. L'apice, particolare, è a metà Ottobre, dove però è assai più facile avere delle temperature più basse sia per quanto riguarda la superficie marina, sia per quanto riguarda l'atmosfera.
Questo comporta una conseguenza importante. Avere un ciclone di questo tipo già a fine Estate può amplificare i suoi effetti. Pur non essendo un minimo di bassa pressione estremamente profondo, gli effetti di piogge temporali e maltempo sono amplificati, per via del fatto che l'energia termica in gioco è sensibilmente maggiore.
VIDEO: LUNGA SERIE DI FORTI TEMPORALI, ECCO LE REGIONI COINVOLTE
Le conseguenze
Le conseguenze sono presto dette. Forte maltempo su tutte le regioni interessate, nella fattispecie al Nord e sulle centrali tirreniche. Un po' meno coinvolto il Meridione e la zona adriatica, anche se comunque sentirà gli effetti di un mercato calo termico e di un sensibile aumento dei venti.
Questa situazione meteo terminerà nella giornata di Mercoledì 30, dove la pressione tornerà ad aumentare e le giornate diventeranno soleggiate e decisamente gradevoli. Inutile dire che il caldo estremo di fine Agosto sarà solamente un lontano ricordo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci