Sta per arrivare una fase meteo dettata da un anticiclone mastodontico. L'alta pressione sarà veramente estesa, intensa e duratura. Sorvolando il fatto che arriva in un periodo dove la stagione estiva dovrebbe essere in netto declino, andiamo a vedere dove ci sarà il disagio maggiore.
AUTUNNO CALDO E RISCHIOSO? ANDIAMO A VEDERE COSA POSSIAMO DIRE
Caldo intenso e afoso
Già in queste ore (e da un paio di giorni) le temperature si sono portate un po' sopra la media. Ma questo è niente. Tra sabato 19 e martedì 22 agosto dovrebbe arrivare una cupola anticiclonica assolutamente fuori logica. Sarà un anticiclone estremamente vasto e potente, che non farà respirare nemmeno di notte. Ecco che quindi tornano i disagi sia nelle ore più calde, per ovvi motivi, sia in quelle serali dove la temperatura non riuscirà a scendere molto.
È vero che le giornate ormai si stanno accorciando e pure di parecchio. Ma possiamo garantire che una cupola anticiclonica di questo tipo sarà talmente potente che dovrebbe garantire minime anche di 25 o 27 gradi! Valori decisamente insani e per giunta nemmeno tipici delle più forti ondate di calore di metà luglio
SETTEMBRE MESE PIENO DI NOVITA'
Le zone più a disagio
Come sempre accade, le zone critiche sono quelle marittime, dove l'umidità del Mare Mediterraneo è veramente altissima e condiziona già di suo le nottate, e la Pianura Padana. In quest'ultima zona d'Italia, soprattutto nei centri urbani più grandi, potremmo addirittura sfiorare delle minime notturne vicine a 30 gradi.
Questi oramai sono considerati valori quasi tipici delle onde calde più feroci, ma risultano assai pericolosi per la salute umana. Questo scempio meteo dovrebbe durare diversi giorni. Speriamo che a fine mese le condizioni del tempo ritornino più idonee a fine estate, ma le premesse ci sono tutte. Ci tocca solo pazientare…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci