Aria molto fredda proveniente da zone polari si sta avvicinando al bacino del Mediterraneo e animerà per qualche giorno il quadro meteorologico. Avremo un deciso abbassamento delle temperature mentre nel prossimo fine settimana ritornerà una “vecchia” conoscenza a farci visita.
Un deciso calo termico
Stiamo assistendo al passaggio di testimone dall’estate all’autunno. Il calo dei valori termici ha già colpito soprattutto il Centro-Nord con massime che non superano i 20°C. Venerdì 13 settembre sarà la giornata con le temperature più basse. Sulle regioni del Centro avremo un calo termico analogo con massime che non supereranno i 20-22 °C. Per quanto riguarda le regioni del Sud l’abbassamento delle temperature sarà più contenuto e verrà percepito solo nel fine settimana. La discesa di aria molto fredda ha portato anche le prime nevicate sull’arco alpino a partire dai 1400/1500 metri di altitudine. Questo contesto ci accompagnerà fino alle porte del fine settimana anche se assisteremo ad un graduale miglioramento a partire dalle regioni nord-occidentali. Una residua instabilità continuerà ad insistere tra Veneto e Friuli mentre sulle regioni centro-meridionali avremo maltempo diffuso con fenomeni anche intensi e neve in Appennino a partire dai 1800 metri di quota.
Miglioramento nel fine settimana
Il prossimo weekend vedrà un generale miglioramento grazie ad una nuova estensione dell’alta pressione. In questa occasione si tratterà del più mite e fresco anticiclone delle Azzorre che si farà spazio sull’Europa centro-occidentale. Dalla giornata di sabato 14 settembre avremo spazi sereni e solo qualche residuo piovasco sui settori adriatici centro-meridionali e sulla Sicilia a causa del vortice depressionario in allontanamento verso i Balcani. Tutto ciò verrà accompagnato da una forte ventilazione dai quadranti settentrionali che porterà un’aria piuttosto frizzante su tutta la Penisola. Situazione quasi analoga per la giornata di domenica 15 settembre nella quale avremo un ampio soleggiamento su tutta l’Italia. Possibili residui fenomeni sulla Puglia. Per il periodo le temperature si manterranno piuttosto fresche tanto da assistere a qualche gelata lungo le vallate alpine.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava