Ci avviciniamo a un weekend che porterà qualche primo cambiamento delle condizioni meteo, con l'alta pressione che, dopo una settimana di incontrastato dominio, mostrerà segni di stanchezza. Questo significa che in alcune regioni si tornerà ad aprire l'ombrello, mentre in altre ci sarà ancora da fare i conti con le nebbie, e il tutto in un contesto termico ancora relativamente mite, con temperature pomeridiane in generale leggermente al di sopra della norma. Quindi quali sono le regioni che nel fine settimana verranno bagnate dalla pioggia? Vediamo cosa dicono le proiezioni dei modelli fisico-matematici.
Le giornate di sabato e domenica vedranno sole e nuvole contendersi i cieli d'Italia, con la nuvolosità più insistente e minacciosa sul versante occidentale del Paese, dove quindi risulteranno anche più probabili dei momenti piovosi. In base alle ultime proiezioni infatti durante il weekend piogge sparse bagneranno soprattutto la Sicilia e la Sardegna, ma non si possono escludere brevi e isolati piovaschi neppure fra Alta Toscana e Liguria, specie nella giornata di domenica. Tra l'altro in Sicilia e Sardegna è probabile che si formi anche qualche temporale e quindi piogge che, localmente, potrebbero risultare anche piuttosto intense.
Nel frattempo, come scritto sopra, in alcune zone la situazione meteo rimarrà caratterizzata dalla presenza delle nebbie. Nella Pianura Padana infatti le ore notturne e del primo mattino vedranno nebbie piuttosto diffuse e a localmente anche fitte, che poi sollevandosi, nella parte centrale del giorno, potrebbero dare vita a strati di nubi basse che renderanno il cielo piuttosto grigio. Ancora assente invece il freddo, quello vero, che però potrebbe arrivare però nei giorni successivi, come spiegheremo a breve in un altro articolo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci