Meteo WEEKEND: il ritorno di caldo e sole

Articolo del 26/06/2024 ore 11:58
in Prima Pagina

Sabato ancora qualche interferenza a causa del ciclone sull'Europa occidentale. Domenica sole e aumento dei valori termici

Nel prossimo fine settimana ritorneranno sole e aumento le temperature sulla nostra penisola, attenzione però, non mancheranno temporali con rischio grandine su alcune regioni. Nella seconda parte di questa settimana l’anticiclone sub-tropicale tenterà ad allungarsi nuovamente sul bacino del Mar Mediterraneo, quindi, ritorna stabilità sull’Italia e valori termici in crescita. Allo stesso tempo, un ciclone si trova sull’Europa occidentale e dirigerà un fronte temporalesco verso la nostra penisola, portando anche conseguenze su alcune regioni.

Nel tardo pomeriggio e serata di sabato 29 giugno avremo fenomeni intensi su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale e vista la quantità di energia in gioco non si escludono gradinate. Durante la notte il fronte si estenderà anche sulle regioni del Nord-Est dove il rischio temporali resterà alto fino alle prime ore di domenica mattina. 

Nella giornata di domenica 30 giugno la vasta area di alta pressione si estenderà in maniera decisa su gran parte dell’Italia regalando sole e temperature che raggiungeranno al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori massime fino a 35°C. Solo sull’arco alpino sarà possibile assistere a qualche temporale pomeridiano.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano