In queste ore le regioni del Nord e del Centro Italia hanno assistito ad un crollo delle temperature toccando anche i 10°C di differenza rispetto ai giorni scorsi. Il ritorno del fresco è dovuto ad un vortice d’aria fredda in quota che dal Mar Ligure si è spostato verso il mar Tirreno centrale portando maltempo sul Centro-Nord della nostra penisola. Il ciclone ci farà ancora compagnia e per questo manterrà sempre molto instabili le condizioni meteorologiche delle regioni settentrionali e del Centro Italia. Il calo delle temperature riguarderà anche il Sud.
Vi chiederete quando ritornerà l’anticiclone e quindi il caldo. Questo accadrà nella seconda parte della settimana, per l’esattezza tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno quando le temperature ricominceranno a salire, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Per quanto riguarda il Nord, ad inizio fine settimana, l’anticiclone non riuscirà a sfondare lasciando la Pianura Padana, le Alpi e le Prealpi in balia di temporali che non riusciranno a modificare il quadro termico. Non è la prima volta che troviamo l’Italia divisa in due. L’estate non sembra ancora in grado di decollare con forza e stabilità su tutta la nostra penisola.
Il weekend nel dettaglio
Come anticipato l’alta pressione proverà ad allungarsi nuovamente sul bacino del Mediterraneo ma la presenza di un ciclone sull’Europa occidentale indirizzerà un fronte temporalesco verso l’Italia con effetti su alcune regioni. Nella giornata di sabato 29 giugno sono attesi fenomeni piovosi intensi anche sotto forma di temporale su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Non si esclude il rischio grandine per la tanta energia in gioco e per l’ingresso dell’aria instabile e fresca in quota. Nella giornata di domenica 30 giugno l’Italia assisterà ad un rapido aumento delle temperature. Ritornerà la stabilità sulla penisola e sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori si raggiungeranno punte massime di 32-34°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava