Questa settimana avremo un’Italia divisa a metà con il Nord colpito da fronti instabili che porteranno anche fenomeni violenti come la grandine, mentre sulle regioni del Centro-Sud l’anticiclone africano continuerà ad apportare correnti calde direttamente dal deserto del Sahara. Dalla giornata di venerdì 14 giugno avremo un deciso miglioramento per il Nord perché l’anticiclone riuscirà ad allungarsi fino l’Italia settentrionale.
Le temperature più alte le avremo comunque al Sud e sulle due Isole Maggiori. Avremo una configurazione in cui l’anticiclone sub-sahariano si estenderà dall’interno di Algeria e Tunisia aiutato da masse d’aria molto calde di tipo sub-tropicale. È una condizione tipica delle ondate di caldo più intense con lo zero termico (ovvero l’altitudine al di sotto della quale le temperature sono superiori allo zero) che troveremo oltre i 4000 metri di quota.
Durante il prossimo weekend avremo un diffuso e ampio soleggiamento e tanto caldo specialmente in Puglia e Sicilia dove si potranno toccare i 38/40°C. Quello che percepiremo non sarà un caldo secco ma sarà accompagnato dall’afa grazie all’umidità raccolta dalle masse d’aria provenienti dal Sahara durante il passaggio sul Mar Mediterraneo. Nella giornata di domenica 16 giugno potremmo assistere a qualche temporale pomeridiano esclusivamente sull’arco alpino.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava