Meteo WEEKEND: domenica con piogge, temporali e nubifragi

Articolo del 07/09/2024 ore 14:55
in Prima Pagina

Sabato all'insegna del sole e stabilità mentre da domenica arriva la perturbazione. Rischio nubifragi

È confermato l’arrivo di una fase di maltempo intenso tra sabato 7 e domenica 8 settembre caratterizzata da forti temporali e nubifragi. In realtà questo non vuole dire che l’intero fine settimana sarà rovinato. Nella giornata di sabato 7 settembre avremo sole e condizioni di stabilità sulla maggior parte dell’Italia. Sono previsti i soliti temporali pomeridiani sull’arco alpino. Contemporaneamente aumenteranno le temperature senza raggiungere i picchi delle scorse settimane. Sulle regioni meridionali si toccheranno valori che rimarranno ancora sopra alle medie del periodo. A Roma e Firenze si sfioreranno i 34°C mentre sulla Val Padana le massime si aggireranno sui 27-30°C. Picchi ancora dal sapore africano sulle due Isole Maggiori con Oristano che registrerà 39°C ed in Sicilia massime che si aggireranno sui 36-38°C.

Domenica: peggioramento con rischio nubifragi

Nella notte tra sabato e domenica assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dai rilievi del Nord-Ovest. Nella giornata di domenica 8 settembre avremo il vero peggioramento con l’arrivo di un ciclone che dirigerà sulla nostra penisola un’intensa perturbazione che colpirà prima il Nord Italia e la Toscana. Rischio elevato di forti piogge, nubifragi e di problemi idrogeologici soprattutto sul basso Piemonte, Liguria, sulla parte più meridionale della Lombardia, Emilia occidentale e Toscana.  

L’ondata di maltempo si sposterà progressivamente verso Est colpendo anche le regioni settentrionali rimanenti, le regioni centrali e la Sardegna. Sul Centro-Nord le temperature subiranno un calo mentre solo temporaneamente sul Sud Italia i valori termici aumenteranno sensibilmente perché il ciclone richiamerà masse d’aria calda. All’inizio della prossima settimana le temperature si abbasseranno anche sulle regioni meridionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano