Possiamo anticipare che il prossimo fine settimana vedrà il ritorno della stabilità ma non durerà a lungo visto che sul finire del weekend si affaccerà un nuovo peggioramento con condizionerà la prossima settimana.
Sabato e Domenica: le previsioni
L’alta pressione proverà ad allungarsi sul nostro paese tanto che nella giornata di sabato 16 novembre avremo sole su gran parte della nostra penisola con temperature gradevoli durante le ore centrali. Le poche nuvole le vedremo sul versante tirrenico. Ritorneranno le nebbie sulle pianure del Nord grazie alla maggiore stabilità e all’assenza di ventilazione. Le temperature della notte e del primo mattino si abbasseranno notevolmente su quasi tutto il nostro paese. Nella giornata di domenica 17 novembre avremo qualche fenomeno piovoso sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana. Questo è solo un piccolo anticipo del peggioramento che avremo la prossima settimana. Si registreranno le prime gelate nelle campagne del Centro-Nord.
Un nuovo peggioramento
La prossima settimana sarà molto movimentata grazie all’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa Settentrionale che “ridurrà” la presenza dell’anticiclone. Se confermato avremo nevicate sui rilievi ma anche rischio nubifragi. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava