Terminata la fase instabile che ha colpito il Nord Italia nella prima parte di questa settimana, l’anticiclone africano è pronto ad allungarsi sulla nostra penisola portando un aumento delle temperature da Nord a Sud. Nel contempo sull'arco alpino sarà possibile assistere a temporali pomeridiani.
Il tempo nel weekend
Dopo un assaggio veloce di Anticiclone delle Azzorre, capace di assicurare un caldo piacevole e sopportabile grazie a masse d’aria di origine atlantica. Purtroppo, questa fase non durerà molto perché nel weekend lascerà spazio al “cugino” africano. Nella giornata di sabato 6 luglio le temperature inizieranno ad aumentare. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori le massime potranno andare oltre i 35°C. L’aumento dei valori termici farà aumentare il rischio di eventi violenti, grandinate e forti colpi di vento soprattutto sui rilievi settentrionali dove subiranno gli effetti di correnti instabili in discesa dal Nord Europa. Particolare attenzione andrà prestata sulla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino.
Nella giornata di domenica 7 luglio le temperature andranno ad aumentare ancora grazie alla crescita dei valori barici ed inizierà una nuova fase di caldo intenso soprattutto per il Sud Italia e per le due Isole Maggiori. In regioni come Puglia, Sardegna e Sicilia le massime toccheranno i 36-37°C. Occorrerà nello stesso tempo prestare attenzione sull’arco alpino dove sono attesi temporali, specialmente su regioni che hanno già sofferto le alluvioni dei giorni scorsi, Piemonte e Valle d’Aosta, e che potrebbero rivivere momenti critici.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava