Dal prossimo fine settimana l’anticiclone africano ricomincerà a fare sul serio con l’arrivo di una nuova ondata di caldo per l’Italia. Attenzione per alcune zone che saranno invece a rischio grandine. Nella giornata di sabato 12 agosto il promontorio anticiclonico africano si spingerà verso il Mediterraneo centro-occidentale con masse d’aria più calde d'origine subtropicale che daranno il via ad un nuovo incremento dei valori termici.
Dove farà più caldo?
L’affermarsi dell’anticiclone africano porterà condizioni di stabilità atmosferica e un deciso aumento delle temperature sulla nostra penisola. Domenica 13 si raggiungeranno valori massimo di 32°C in Pianura Padana, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori. In città come Roma e Firenze ed in altre zone interne di Lazio e Toscana, si potrà andare oltre con massime che raggiungeranno i 35°C. Anche in questa occasione la Sardegna sarà la regione dove si potrebbero registrare le temperature più alte in assoluto. Per quanto riguarda invece il Sud, grazie ad una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali, queste zone potranno ancora godere di temperature più piacevoli.
Occorre segnalare la possibilità di rovesci temporaleschi nelle ore pomeridiane sulle Alpi per qualche spiffero più instabile in quota. Nella giornata di sabato le precipitazioni potranno colpire l’Alto Adige e la zona del Cadore, domenica sarà invece la volta del Piemonte e delle valli altoatesine. Si tratta, in entrambi i casi, di fenomeni di breve durata e comunque isolati. Non si esclude la possibilità di grandinate vista l’energia in gioco.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava