Neve al Nord: un evento meteo singolare. Quanto durerà il freddo

Articolo del 23/04/2024 ore 08:06
in Prima Pagina

Neve a quote di bassa collina a fine Aprile: evento storico o fase freddissima già avuta?

La notizia meteo è di quelle belle toste: la neve è apparsa fin sotto i 500 m sul Piemonte e attorno a 7-800 in Lombardia. Fa davvero impressione parlare di inverno a fine Aprile, ma sono isoterme degne davvero della stagione fredda. E allora sorge la seguente domanda: si tratta di un evento epocale? Oppure è un normale periodo sotto le medie. In questo articolo facciamo chiarezza.

Che sia un freddo molto al di sotto delle medie è chiaro a tutti, anche a chi mastica poco la meteorologia e la climatologia. Non è difficile intuire che girare con piumoni, sciarpe e berretti a fine Aprile è davvero qualcosa di realmente molto inusuale. 

Stupisce inoltre come siamo passati letteralmente dall'Estate all'Inverno in una settimana. Sabato 13 e Domenica 14 c'erano quasi 30 gradi, Lunedì 22 addirittura sotto i 5. Uno sbalzo veramente incredibile, che oltre a portare malanni fa male anche alla vegetazione, non avvezza a crolli di temperatura simili.

È un evento storico? 

In parte sì, anche se non dobbiamo dimenticarci che l'anomalia che abbiamo avuto una settimana fa è del tutto paragonabile a quella che c'è ora. Quindi, questo freddo è sì assolutamente fuori stagione, ma non dimentichiamoci che anche avere 28-29 gradi a metà mese era estremamente anomalo. 
Se però andiamo a vedere le serie climatiche più lunghe, notiamo che episodi simili nel passato remoto sono già capitati più di una volta, mentre il caldo eccezionale di metà mese è qualcosa di sconosciuto fino agli anni 90.

Quanto durerà il freddo? 

Ancora qualche giorno anche se le temperature saranno comunque in ripresa. Per avere valori termici nelle medie o un pelo al di sopra dobbiamo però attendere il mese di Maggio, perché questo Aprile chiuderà sicuramente in maniera piuttosto fredda.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano