Piove sempre PEGGIO, dalla siccità alle alluvioni. Come mai accade tutto questo?

Articolo del 02/11/2023 ore 10:24
in Editoriali

Sta piovendo malissimo: c'è ancora siccità in alcune zone, mentre altre pregano che smetta di piovere

Un meteo sempre più estremo. Non è una frase così, detta per dire. Ce ne siamo accorti tutti e anche i dati lo supportano. Stiamo vivendo un'estremizzazione climatica senza precedenti. Ma come mai accade tutto questo? La causa va cercata sicuramente nei cambiamenti climatici e in particolare nell'aumento medio della temperatura terrestre. 

Global warming 

Il campanello d'allarme è proprio quest'ultimo. Più l'atmosfera è calda e più può trattenere vapore acqueo. Per ogni grado di temperatura in più, l'aria contiene 7% di vapore in eccesso e questo potrebbe essere smaltito in maniera ancor più violenta rispetto a prima. 

Usiamo ovviamente il condizionale, perché non è detto che a ogni perturbazione ci siano per forza fenomeni meteo estremi. Il fatto, però, è che l'incredibile quantità di eventi meteorologici violenti di questo 2023 fa impressione. Ci ricordiamo i nubifragi, le grandinate apocalittiche e i tornado dell'estate? Oppure tutte queste alluvioni locali e disagi dovuti alle piogge estreme, dopo che per quattro settimane non ha praticamente piovuto nell'intero Paese? 

Le conseguenze 

Quando piove così male c'è pure il pericolo che una buona parte dell'acqua vada persa. Quindi, oltre al danno anche la beffa. Da un lato non si riesce a recuperare appieno la siccità preesistente. Dall'altro, ogni qualvolta arriva una perturbazione molto ben organizzata i pericoli di eventi violenti sono sempre in agguato. 

Purtroppo, questi fenomeni non si possono prevedere con largo anticipo, ma al più a pochissime ore (se non minuti…) dall'evento. Semmai è la statistica che ci viene incontro, dicendo che -con ogni probabilità- stanno aumentando di frequenza ed intensità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano