In questo weekend l’Italia toccherà punte di caldo importanti tanto da arrivare alla soglia dei 40°C. Nella giornata di domenica 25 agosto avremo un inizio di calo della pressione a partire dalle regioni settentrionali. Avremo temporali che localmente potranno essere anche intensi, specialmente sull’arco alpino del Triveneto. In serata e nella notte tra domenica e lunedì i fenomeni potranno coinvolgere anche le Prealpi e le zone più pianeggianti del Veneto.
Si manterranno molto alti i livelli di afa soprattutto nelle città del Nord e lungo le coste del Centro-Sud. Questo fattore aumenterà il caldo percepito. Avremo ancora notti cosiddette “tropicali” perché con difficoltà le minime andranno sotto i 20°C.
Quando finirà il caldo africano?
Dopo il caldo di questo weekend e quello dell’inizio della prossima settimana, l’anticiclone africano si indebolirà lasciando la strada aperta a fenomeni temporaleschi che colpiranno le regioni del Sud e del Centro Italia. Questo porterà ad un leggero calo delle temperature soprattutto nelle zone colpite dai fenomeni. Questo non si tratta di una crisi dell’estate. Quest’ultima proseguirà ed il caldo continuerà ancora ad essere il protagonista della scena metereologica dell’Italia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava