Secondo gli ultimi modelli, possiamo sapere cosa aspettarci dalla prima settimana di luglio. La protagonista è una vasta area di bassa pressione che si stabilizzerà tra il Regno Unito e la penisola scandinava e sarà in grado di dirigere sulla nostra penisola correnti più fresche che fino al 5-6 luglio garantiranno una fase più instabile.
Temporali violenti, rischio grandine elevato
Queste correnti provenienti dal Nord Europa potranno causare temporali violenti, in alcuni casi si tratterà di grandine, che si manifesteranno nelle ore pomeridiane, con una durata limitata a 1-2 ore. In questo modo si interromperanno momentaneamente le ondate di caldo sull’Italia. Le zone coinvolte saranno le regioni del Nord, ma non c’è ancora la certezza che potranno raggiungere anche il Centro. Nel Sud e sulle Isole Maggiori l’anticiclone africano rimarrà ben saldo con cieli sereni e caldo rovente, con temperature che nello specifico andranno anche oltre alle medie con valori massimi di 35°C ed oltre.
In seguito l’anticiclone dovrebbe recuperare lo spazio d’azione perso nelle zone che hanno subito le correnti fresche dal Nord Europa. Questa è una tendenza a livello generale. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per avere conferme più precise.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava