Nella giornata di sabato 11 novembre avremo piogge soprattutto nelle zone interne centrali, Campania e Calabria tirrenica; per le restanti aree centro settentrionali la stabilità garantirà una giornata di sole in un contesto climatico comunque in linea con il periodo, con le prime minime a singola cifra di notte ed al mattino.
Domenica 12 novembre una vasta depressione sul Nord Europa movimenterà il quadro meteorologico anche in Italia attivando una vivace ventilazione di Maestrale e Grecale con raffiche fino a 60 km/h. Le piogge riguarderanno solo alcune aree del Centro-Sud e le due Isole Maggiori. Il calo termico porterà le temperature sotto le medie del periodo su tutta la Penisola con nevicate sulle Alpi occidentali anche al di sotto i 1000 metri di quota, mentre sull’Appennino centro-settentrionale intorno ai 1200/1300 metri.
Una breve Estate di San Martino
Come da tradizione l'Estate di San Martino dovrebbe manifestarsi in questi giorni e anche quest’anno non mancherà sebbene la sua durata sarà molto limitata. Infatti tra lunedì 13 e mercoledì 15 novembre avremo una piccola parentesi anticiclonica che porterà più stabilità con ampi spazi sereni e un momentaneo aumento delle temperature.
In arrivo la prima incursione fredda della stagione
Secondo le statistiche ci stiamo avvicinando a quella fase che dal punto di vista climatico vede il passaggio del testimone tra Autunno e Inverno. Dopo un inizio di novembre estremamente piovoso ed instabile, i modelli previsionali iniziano a intravedere una prima vera incursione fredda. Da giovedì 16 novembre avremo un affondo ciclonico ricco di aria fredda artica che andrà a puntare verso l'Europa centrale-orientale e successivamente potrebbe comprendere anche l'Italia. Se questa previsione venisse confermata si andrebbe a creare una fase fredda con nevicate anche a basse quote, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord e sulle regioni Adriatiche.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava