Meteo: Luglio mese con saliscendi termici? Tra caldo e temporali anche intensi localmente

Articolo del 30/06/2023 ore 21:09
in Analisi

Ci aspetta un mese condizionato da masse d’aria diametralmente opposte? Vediamo le tendenze

Aspettiamoci un avvio di Luglio dal meteo per certi versi sorprendente. Sarà un mese con saliscendi termici? Oppure ricco di ribaltoni? Passeremo dal caldo estremo, ai temporali e localmente grandine? Vediamo di fare chiarezza e di utilizzare termini scientifici e accurati. METEO 10 GIORNI: VIVREMO A CORRENTE ALTERNATA?!

La terminologia 

Invitiamo i nostri lettori a non cadere in terminologie errate come ribaltoni, bombe di grandine, uragani eccetera. Utilizziamo invece i termini scientifici. Chiamiamo “drastico cambiamento del tempo” quando si passa da caldo intenso a temporali rovinosi. Si chiamano nubifragi o fenomeni severi e non vanno usati termini giornalistici. Utilizziamo il termine violento temporale e non uragano. Detto questo cerchiamo di capire come potrebbe evolvere il prossimo mese di Luglio.

METEO DAVVERO SORPRENDENTE, LE PREVISIONI CHE NON TI ASPETTI

Italia condizionata dallo scacchiere europeo

L'ingresso di possibili spifferi instabili in discesa dal Nord Europa potrebbe fare da miccia per lo scoppio di severi temporali, anche accompagnati da grandine. Nota bene: tali fenomeni NON SONO PREVEDIBILI se non a pochissimi minuti dall'evento. Inutile dire che parliamo di possibilità di episodi estremi e non di certezza. 

Al momento, l'area maggiormente a rischio sarebbe il Settentrione, geograficamente più vicino alla depressione d'Islanda. Non possiamo però escludere che i peggioramenti riescano ad estendersi fin verso il Centro. Più ai margini il Sud e le due Isole Maggiori, quasi sempre coinvolte dall'anticiclone africano. Le conseguenze per loro? Presto dette: tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche, con punte non escludibili locali di 40 gradi.

LE ESTATI DEL FUTURO FANNO PAURA ANCHE AGLI ADDETTI AI LAVORI. VEDIAMO IL MOTIVO

Nuovi fronti in arrivo

Successivamente, il promontorio africano dovrebbe riuscire a ricoinvolgere l'intero Stivale, distendendosi sul bacino del Mediterraneo e portando caldo anche al Nord. Ma su questo avremo comunque modo di tornare nei nostri prossimi aggiornamenti meteo. Siamo lieti e consigliamo ai nostri followers di seguirci ogni giorno e a rimarcare che queste sono solamente tendenze a livello generale, che ovviamente necessitano di ulteriori conferme oppure di smentite. NON vanno prese per pianificare le proprie attività o gli incontri con le persone.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano