Previsioni METEO: un anticipo d’estate

Articolo del 05/04/2024 ore 11:27
in Prima Pagina

Nel cuore della primavera, registreremo massime fino a 30 gradi nel prossimo weekend. Un’anomalia rilevante anche in Europa

Grazie ad una spinta decisa verso nord da parte dell’anticiclone di origine sub-tropicale, l’Italia si sta apprestando a vivere una partentesi quasi estiva con tanto sole ed il primo caldo di stagione. Nel corso del prossimo weekend toccheremo l’apice di questa fase con valori termici che sfioreranno i 30°C sulle regioni meridionali.  Un vasto sistema anticiclonico ha già raggiunto il Sud Italia e progressivamente andrà ad estendersi verso Nord. Proprio in queste zone avremo le ultime velature di passaggio e locali piovaschi tra Liguria, Piemonte e Toscana.

Cosa succede oltre confine

L’anticiclone si allungherà verso il vecchio continente, inizialmente verso la penisola iberica, Francia e Germania e successivamente verso il Mediterraneo e buona parte del Centro Europa. In quest’ultima zona si registreranno anomalie termiche positive fino a 20°C rispetto alla media del periodo. Non è escluso che nel Sud della Francia e della Germania si registrino temperature fino a 30°C, tipiche della stagione estiva e non del cuore della primavera. Allargando lo sguardo sul continente un sistema depressionario alimentato da aria molto fredda di origine polare troverà collocazione sul Regno Unito e proprio per il convergere di masse d’aria diverse tra loro, si attende una forte ondata di maltempo tra Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi con grandinate anche di grosse dimensioni e vento forte.

Fine settimana estivo

Ci apprestiamo ad affrontare una fase calda anomala per il mese di aprile con temperature superiori di 8-9°C rispetto alle medie del periodo, in grado di regalarci un vero e proprio assaggio della stagione estiva. Nella giornata di sabato 6 aprile avremo cieli sereni e aumento delle temperature su tutta la Penisola. Valori termici che aumenteranno anche sulle regioni settentrionali. Ci avvicineremo ai 30°C in Pianura Padana ed in città come Bolzano, Merano e Trento. Domenica 7 aprile l’anticiclone si rafforzerà e porterà ad un aumento dei valori termici. A Bologna, Firenze, Roma e Napoli le massime arriveranno su 25-26°C e sulle regioni meridionali arriveremo ai 30°C.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano