Nel prossimo weekend avremo ancora tempo a tratti instabile con piogge e forti venti sulla maggior parte del nostro paese, quindi non si festeggerà l’estate di San Martino. La perturbazione atlantica che colpirà l’Italia nella seconda parte della settimana, continuerà a condizionare il meteo anche nel weekend: sabato 11 novembre piogge colpiranno soprattutto le zone interne del Centro, la Campania ed il versante tirrenico della Calabria. Tempo stabile nel resto del paese con sole durante il giorno e temperature fredde nel primo mattino. Ricordiamo che una vasta depressione è collocata sul Nord Europa e invia masse d’aria di origine polare-marittima verso il Mediterraneo. Queste correnti in ingresso porteranno alla formazione di un minimo depressionario secondario che sarà in grado d'innescare altre precipitazioni accompagnate da forti raffiche di vento anche nella giornata di domenica 12 novembre.
Le zone più a rischio sono le regioni del Centro-Sud, soprattutto quelle affacciate sul Mar Tirreno, la Sicilia e Sardegna. Attenzione ai forti venti di Maestrale e Grecale che si spingeranno anche oltre ai 60 km/h. La perturbazione oltre alle piogge e vento porterà anche ad un deciso calo delle temperature con valori inferiori alle medie de periodo. Per questo motivo nevicherà sulle Alpi occidentali confinali dai 1000 metri di quota mentre dai 1200/1300 metri sugli Appennini Centro-Settentrionali.
La stagione autunnale sta proseguendo all’insegna del maltempo continuando la tendenza cominciata ormai settimane fa. Anche il prossimo fine settimana non si smentirà ma la novità sarà dunque il freddo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava