Nel prossimo weekend avremo novità, infatti, tra sabato 18 e domenica 19 gennaio un ciclone, ritornando sui suoi passi, potrebbe portare conseguenze sul nostro paese. Durante questa settimana l’Italia sarà divisa in due. Sul Centro-Nord avremo gli effetti dell’Anticiclone delle Azzorre, che porterà sole e aumento dei valori termici. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori il ritorno del ciclone porterà una forte instabilità proprio in queste zone.
Il ritorno del ciclone
Il vortice ciclonico invece di allontanarsi dell’Italia, ritornerà sui suoi passi, traendo energia dal calore dei nostri mari che si unisce ad una nuova irruzione di aria gelida proveniente dal Nord Europa. Non è ancora certa la traiettoria del ritorno del ciclone verso l’Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbe dirigersi verso Sicilia, Sardegna e parte della Calabria.
Nella giornata di sabato 18 gennaio si attendono forti precipitazioni su queste regioni: non si esclude la possibilità di avere nubifragi ed episodi alluvionali. Lo stesso scenario di ripeterà anche nella giornata di domenica 19 gennaio con piogge intense, soprattutto sulla Sicilia centro-orientale. In questa zona, come accumulo di precipitazioni, potremmo raggiungere la quantità che cade in 2-3 mesi. Continuate a seguirci per avere gli ultimi aggiornamenti sulla traiettoria che avrà il ciclone.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava