RITORNO DEL CALDO: ecco quando durerà

Articolo del 04/07/2024 ore 21:28
in Prima Pagina

Siamo in una fase meteo gradevole, anche se poi cambierà tutto: ecco da quando

Siamo in una fase meteo decisamente gradevole. Dopo gli eccessi di Giugno, con ondate di calore precoci e temporali violenti, finalmente un caldo gradevole per l'intera Italia. Le temperature sono entro i ranghi stagionali e talvolta addirittura un poco al di sotto. Ci sembra di sognare, perché siamo talmente abituati a vivere eterni sopra media che un periodo di frescura a inizio Luglio ci pare un sogno.

E purtroppo tale rimarrà. Perché i sogni durano poco. Sta per ritornare l'Anticiclone Africano, con tutta la sua potenza, anche se non propriamente subitissimo. Vediamo l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni.

Da Sabato 6 luglio

Fino a Venerdì 5 Luglio Il clima risulta tipico e molto godevole. Sole non deciso e temperature senza eccessi per tutta l'Italia. Però, come appena detto, il tempo è destinato a cambiare. Masse d'aria tropicali riusciranno a invadere l'intera penisola, anche se in maniera piuttosto graduale. Da Sabato 6 la matrice africana convincerà a inglobare le regioni meridionali e per tutto il fine settimana stazionerà più o meno stabilmente, perché il Nord continuerà a sentire flussi di aria umida e instabile provenienti dal vicino Oceano Atlantico.

Rischio fenomeni violenti 

Come spesso accade in queste situazioni, quando masse d'aria di matrice completamente opposta si scontrano la Pianura Padana diventa terra di confine per fenomeni violenti. Ricordiamo ai nostri lettori che la previsione di certi temporali è impossibile da fare a diversi giorni di distanza. Basti pensare che talvolta le previsioni meteo sono state errate anche da un giorno all'altro, figuriamoci più in là nel tempo. 

Questo perché i temporali sono per definizione dei fenomeni quantomai locali e soprattutto nel caso di deboli flussi umidi da nord-ovest è estremamente difficile effettuare previsioni precise. Siamo in assenza di fronti con i minimi di bassa pressione e la formazione o meno di fenomeni temporaleschi è un fenomeno che dipende da circostanze decisamente locali.

Ritorno del caldo intenso

Purtroppo, la brutta notizia è che ritorna il caldo intenso. Questo a cominciare da Martedì 9, perché il Meridione verrà coinvolto da isoterme veramente molto alte. Stiamo parlando di valori sicuramente superiori ai 40 gradi per più giorni e in diverse zone d'Italia ovviamente in questi casi le aree più colpite sarebbero la Sicilia, la Sardegna, il Tavoliere delle Puglie e la Basilicata. Sono delle regioni fortemente interessate da caldo intenso e quando certi anticicloni africani molto invadenti le sovrastano è facile superare i 40 gradi di slancio.

Quanto durerà questo caldo intenso? 

Per adesso non è dato saperlo, però sicuramente almeno dieci giorni. Non si intravedono grossi scossoni per il Meridione nelle prossime due settimane. Discorso diverso al Settentrione, il quale, ancora una volta, rimanendo sempre costantemente ai margini delle risalite africane, può sentire facilmente i flussi umidi da nord. Con tutto quello che ne consegue, per quanto riguarda fenomeni meteo violenti e pericolo grandinate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano