Ce ne siamo accorti tutti ma soprattutto gli abitanti del Nord-Ovest: il meteo sembra a tutti gli effetti invernale! La giornata di Lunedì 22 Aprile è stata di rilievo quasi storico, per via di una goccia fredda in quota che si è posizionata in posizione eccellente per favorire nevicate a quote bassissime.
La neve è scesa fino al di sotto dei 500 metri in Piemonte, mentre in Lombardia è piovuto con temperature tra 3 e 5 gradi, valori che in alcune occasioni non si sono registrati nemmeno in pieno Inverno. In altre parole, anche a Gennaio ha fatto più caldo quando è piovuto! Certo è che una anomalia simile fa riflettere molto, o meglio fa pensare l'incredibile sbalzo che abbiamo subito.
Sbalzi termici incredibili
Siamo passati letteralmente dall'Estate all'Inverno, e non è la solita frase fatta per incentivare l'audience o detta dalla gente comune. Come si possono definire 29 gradi di massima e dopo pochi giorni una gelata è un valore di 5 gradi pomeridiano? Non è una follia?
Quando torna il caldo
Dando uno sguardo alle previsioni meteo, l'intera settimana rimarrà su temperature al di sotto della media, soprattutto nelle regioni nord-occidentali. I valori termici saliranno lentamente e si tornerà in media solo sul finire della settimana e nel weekend. Attenzione però che il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da piogge battenti per il Nord Italia, quindi se vogliamo avere temperature oltre i 20 gradi bisogna attendere ancora 7 giorni!
Quindi, questo Aprile 2024 verrà ricordato come uno dei più folli, perché ha registrato tutte e quattro le stagioni nel giro di tre settimane.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini