La nostra penisola subirà ancora nei prossimi giorni l’instabilità causata da una situazione climatica anomala, con l’anticiclone delle Azzorre collocato sull’Europa Settentrionale e quello africano che sta preparando il primo “affondo” della stagione.
Ancora lei: l’instabilità
La dinamicità climatica dell’Italia verrà placata in parte dall’anticiclone africano che sta provando a farsi strada. Non sono esclusi temporali di breve durata, localizzati soprattutto sui rilievi. Qualche sconfinamento potrà coinvolgere anche la Pianura Padana. In generale, le temperature subiranno un incremento superando anche i 30°C. L’aumento dei valori termici crea maggiore energia e i temporali diventano più intensi, con colpi di vento e grandinate. I fenomeni si manifesteranno nelle ore più calde della giornata quindi mattine e serate saranno accompagnate da cieli sereni in quasi tutta la penisola.
Arriva l’estate ma attenzione ai temporali
I modelli prevendono un weekend caldo, dal carattere estivo, anche se sarà possibile qualche disturbo, ricordandoci la presenza della palude barica che continua a coinvolgere il bacino del Mediterraneo.
L’Italia si troverà in una zona di convergenza tra le corresti fresche in discesa dal Nord Europa e le masse di aria calda in risalita dal continente africano. Nella giornata di sabato 10 giugno avremo il Centro-Sud con temperature che raggiungeranno i 33-34°C, mentre a Nord questa convergenza di masse potrebbe scatenare fenomeni violenti. Attenzione quindi alle celle temporalesche che si potrebbero formare nelle ore pomeridiane, in grado di portare temporali intensi su Alpi e Appennini.
Domenica 11 giugno la situazione sarà analoga al giorno precedente. Bel tempo in mattinata, mentre nelle ore pomeridiana si avrà la minaccia di temporali soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e lungo gli Appennini centro meridionali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava