L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. Questo dirige anche fronti instabili che portano maltempo ed elevata dinamicità sull’Italia.
A partire dalla giornata di mercoledì 8 e fino a venerdì 10 gennaio la situazione meteorologica sarà condizionata dalle correnti atlantiche che richiamano venti di Maestrale sulla parte tirrenica e Scirocco al meridione e lungo il versante adriatico. Avremo nuvole e piogge che interesseranno soprattutto il Centro ed il Nord Italia. Non mancheranno momenti con qualche schiarita. Venerdì 10 gennaio avremo fenomeni piovosi sulle regioni settentrionali e su parte del Centro. Per il meridione e le due Isole Maggiori avremo un contesto più stabile e mite.
Nuova irruzione fredda nel weekend
Nel fine settimana avremo uno scenario che vede una vasta area di alta pressione risalire dal Nord Africa verso il Nord Europa. Questo favorirà la discesa di correnti fredde di origine artica che, arrivando sul Mar Mediterraneo, formeranno un ciclone dal sapore invernale. Nel prossimo weekend le temperature avranno un deciso calo su tutta la nostra penisola, anche se quelle più evidenti saranno al Sud e su parte del Centro. Si parla di una diminuzione di 6-8 °C rispetto ai valori attuali. Avremo gelate al Nord durante le ore notturne e nel primo mattino. Durante il giorno le temperature supereranno lo zero di pochi gradi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava