Meteo: dove cade la Neve nei prossimi giorni; ultima previsione

Articolo del 08/01/2025 ore 19:00
in Prima Pagina

In arrivo una fase meteorologica movimenta, con diverse occasioni per delle nevicate

Tregua già finita: una nuova perturbazione, nella giornata di giovedì 9 gennaio, attraverserà l'Italia, seguita poi nel fine settimana dall'irruzione di gelide correnti polari su tutta la Penisola e dal passaggio di un vortice di bassa pressione sulle regioni del Centro-Sud. Ci saranno quindi diversi momenti di maltempo e, complice il freddo intenso in arrivo, anche occasioni per vedere la neve imbiancare molte aree del Paese e, in alcune fasi, scendere anche fino a quote piuttosto basse. E allora quando e dove vedremo scendere i fiocchi nei prossimi giorni? Scopriamo cosa suggeriscono le mappe meteo più aggiornate.

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, giovedì 9 gennaio, complici le temperature ancora relativamente miti, nevicherà solo sulle Alpi al di sopra di 800-1000 metri: insomma, al Nord tornerà la neve, che però si terrà lontana dalle pianure. Quella di venerdì 10 gennaio sarà invece una giornata di sostanziale tregua dal maltempo, ma non dappertutto: sulle Alpi infatti il tempo rimarrà piuttosto perturbato e cadrà nuova neve, in generale oltre 500-1000 metri. Le nevicate più “interessanti” però sono quelle attese nel fine settimana.

VIDEO: LA TENDENZA METEO FINO AL 20 GENNAIO !!

Come già accennato, tra sabato 11 e domenica 12 gennaio gelide correnti di origine polare irromperanno sul nostro Paese e porteranno quindi temperature favorevoli a nevicate fino a quote molto basse. Ma si vedrà davvero la neve? Ed eventualmente, quali zone d'Italia imbiancherà? Sabato 11 gennaio la neve imbiancherà l'Appennino Centrale: inizialmente solo le vette più alte, ma con quota neve in graduale abbassamento man mano che l'aria gelida si infiltrerà sulle regioni centrali, tanto che in serata sul versante adriatico i fiocchi si spingeranno fino ai 700-800 metri. E il giorno successivo la neve arriverà anche più in basso!

METEO: NEL WEEKEND IRROMPE IL GELO !!

Domenica 12 gennaio, con l'aria gelida oramai infiltrata su tutto il Paese, nevicherà sulle zone interne di Abruzzo e Molise, e sull'Appennino Campano e Lucano fino a quote collinari, nell'entroterra pugliese al di sopra di 600-800 metri, mentre sulle montagne della Calabria e della Sicilia la neve si farà vedere solo oltre i 1000-1200 metri. E attenzione, perchè altra neve, fino a bassa quota, potrebbe arrivare poi nella giornata di lunedì 13 gennaio. Insomma, un periodo denso di ingredienti invernali, in cui ci sarà ampio spazio per le nevicate!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano