Anticiclone Africano: arriveranno i 35 gradi, anche dopo tutte queste piogge!

Articolo del 25/05/2024 ore 15:20
in Prima Pagina

C'è chi lo desidera in maniera assoluta e chi lo odia: fatto sta che tra un po' arriverà per tutti

Chi può realmente desiderare l'arrivo dell'Anticiclone Africano? Chi è stufo di piogge e temporali! È vero che di recente le condizioni meteo sono state tutt'altro che favorevoli e non promettono miglioramenti a breve termine. Tuttavia, sperare in un miglioramento del tempo è una cosa, ma desiderare che questo miglioramento arrivi tramite l'anticiclone africano è tutt'altro.

Cosa accadeva in passato

In passato, i miglioramenti del tempo erano spesso attribuiti all'Anticiclone delle Azzorre. Questo fenomeno era sicuramente più piacevole, nonostante a volte portasse temperature leggermente superiori alla media stagionale. Queste ultime, però, erano ben diverse qualche decennio fa rispetto ad oggi, quando il riscaldamento globale ha evidentemente alterato la nostra percezione del clima. Siamo insomma abituati ad avere 30 gradi in Maggio che quando non si hanno mai ci pare un mese freddo…

Maggio per ora è termicamente normale al Nord e caldo al Sud

Risulta doveroso sottolineare come le attuali condizioni meteo siano comunque normali. È normale l'instabilità o la variabilità atmosferica; ciò che non è normale è l'entità delle precipitazioni che hanno colpito alcune zone d'Italia, in primis al Nord. Queste piogge torrenziali sono infatti il risultato dell'estremizzazione meteo che sta interessando il Mediterraneo, ma un po' tutte le parti del Globo. Quando piove lo fa con maggiore violenza.

Estremizzazione sotto gli occhi di tutti

Discorso medesimo pure per le alte pressioni. Al posto dell'Anticiclone delle Azzorre, ora ci troviamo spesso a fare i conti con quello africano, che porta con sé temperature elevate, molto di più dell'azzorriano, e cieli biancastri e opachi. Forse sarebbe meglio sperare in un altro tipo di bel tempo, piuttosto che nella solita canicola sahariana, ma oramai o ci sono piogge estreme o caldo estremo

Chi desidera il caldo sarà presto accontentato

Chi ama il caldo estremo può stare tranquillo, perché probabilmente tra qualche settimana ci ritroveremo a parlare proprio di temperature torride. Ma per ora, nelle tendenze a lungo termine, ancora non si vedono, perlomeno non per tutta Italia…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano