Grande Nevicata entro fine Inverno? L'analisi di Mario Giuliacci

Articolo del 11/02/2024 ore 14:47
in Prima Pagina

Un brusco riscaldamento della Stratosfera apre alla possibilità di neve a bassa quota

Fin qui è stato un inverno decisamente avaro di neve, ma la stagione non è ancora giunto alla fine: e allora è possibile, tra fine febbraio e la prima parte di marzo, una mega nevicata che imbianchi anche le pianure e le coste dell'Italia? Qualche possibilità sembra aprirsi grazie a un poderoso riscaldamento della Stratosfera polare in atto proprio in questa parte centrale di febbraio. La Stratosfera infatti è una parte alta dell'atmosfera, a latitudini polari oltre gli 8000 metri di quota, e nello scaldarsi tende a dilatarsi, premendo così lo strato atmosferico inferiore verso il basso. Nelle regioni polari, questo “schiacciamento” della colonna atmosferica spinge le masse d'aria gelida in prossimità del suolo a scappare verso più basse latitudini, scivolando talvolta verso il Nord America, talvolta verso Europa e Asia. Cosa succederà questa volta?

La strada scelta dalle gelide correnti artiche

Ebbene, in base alle proiezioni dei modelli previsionali di Meteo Giuliacci, in questa occasione la massa di aria gelida di origine artica verrà spinta verso l'Europa e nelle prossime settimane dovrebbe invadere il nostro continente, portando gelo e neve su molte zone. Questo chiaramente non garantisce che le correnti gelide raggiungano anche l'Italia, o che il loro arrivo si tramuti in grandi episodi nevosi, anche perché a fine febbraio e inizio marzo le condizioni sono chiaramente differenti da quelle che caratterizzano gennaio o inizio febbraio (basti pensare alle ore di luce). Quindi cosa potrebbe accadere? 

Il pensiero di Mario Giuliacci sulla Mega Nevicata

La mia opinione è che in Italia, tra fine febbraio e inizio marzo, sentiremo gli effetti di una irruzione di aria gelida sull'Europa, ma probabilmente rimarremo ai margini di questo episodio. Si vedranno quindi delle nevicate fino a bassa quota, ma solo in modo sporadico la neve si spingerà su coste e pianure, senza dare vita a un episodio di portata storica. Ne parlo anche in un VIDEO appena pubblicato: VIDEO: MEGA NEVICATA PRIMA DI FINE INVERNO, ECCO LA VERITÀ !!

Tuttavia, le porte sono aperte anche a scenari più nevosi, e non si possono quindi escludere del tutto né una mega nevicata di fine stagione né, chiaramente, un buco nell'acqua con appena un po' di freddo asciutto e poco nevoso. Vi aggiorneremo man mano che ci avvicineremo all'evento. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano