Meteo Italia: fase di intenso maltempo, la burrasca di FINE ESTATE

Articolo del 05/09/2024 ore 13:34
in Prima Pagina

Forte maltempo nei prossimi giorni: è in arrivo una fase che potrebbe dare grattacapi

Le condizioni meteo sul nostro Paese, dopo settimane di caldo sopra le righe, stanno per vivere una svolta davvero importante. Per la prima volta alla fine Giugno arriva una profonda saccatura dal ciclone d'Islanda che condurrà una fase di maltempo particolarmente acceso per molte regioni. In realtà non si tratta della fine definitiva del caldo, ma di sicuro di quello intenso. Ecco perché non possiamo chiamarla tempesta equinoziale, ma è più corretto definirla come burrasca di fine estate.

Finalmente è arrivata 

Con almeno un paio di settimane di ritardo sta per arrivare la burrasca che conclude la stagione estiva. Ribadiamo ancora una volta il concetto. Non sarà il tempo di cappotti e sciarpe e potremo comunque andare prossimamente in maniche corte nelle ore centrali del giorno. Solo che il caldo serale e notturno sopra le righe che abbiamo avuto negli ultimi periodi sarà un ricordo.

La durata

Dopo i forti temporali della giornata del 5 Settembre, con gravi disagi a Torino, Milano e in diverse zone della Liguria, il maltempo dovrebbe interessare nuovamente il Nord Domenica 8 e via via le altre regioni, da Lunedì 9 a Mercoledì 11 con continui temporali e precipitazioni abbondanti. Dopodiché la situazione pare stabilizzarsi, ma intanto attenzione ai fenomeni severi.

Ci potrebbero essere delle conseguenze di questo maltempo? 

Mettiamo subito in chiaro un concetto. Nessuno lancia allarmi o allerte: per queste cose ci sono gli organi adibiti che emanano sentenze ufficiali. La cosa importante però è tenere in considerazione che a ogni peggioramento ben strutturato come questo alcune regioni potrebbero rischiare delle conseguenze. Stiamo parlando di temporali di forte intensità, raffiche di vento intense ma soprattutto tantissime precipitazioni concentrate in poco tempo, magari su un suolo non particolarmente umido.

Sono pericoli locali, ma pur sempre presenti 

Ricordiamo che anche quando un ente ufficiale emana un'allerta arancione o rossa è possibile che alcuni comuni restino quasi all'asciutto mentre altri siano subissati di pioggia. Leggere le allerte non vuol dire che sicuramente si viene colpiti da fenomeni estremi, ma che comunque sussiste la possibilità di ciò e quindi bisogna stare attenti al meteo e alle sue conseguenze.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano