Il meteo cambia radicalmente: aria gelida polare in arrivo tra Natale e Capodanno

Articolo del 25/12/2023 ore 20:25
in Prima Pagina

Riscaldamento stratosferico sul Circolo Polare Artico. Torna l'inverno anche nel Mediterraneo?

Il quadro meteo che abbiamo avuto fino ad ora, caratterizzato da alta pressione e temperature miti, sta per subire una svolta drastica. Lo prevede il colonnello Giuliacci basandosi sull’evoluzione della situazione atmosferica nelle regioni polari. Infatti, in corrispondenza del Circolo Polare Artico, si sta verificando un fenomeno di surriscaldamento stratosferico, che consiste in un aumento repentino delle temperature negli strati alti dell’atmosfera, fino a raggiungere anche i 45°C.

Questo fenomeno ha delle ripercussioni dirette sugli strati bassi dell’atmosfera, dove si forma il tempo che noi percepiamo. L’anticiclone che domina le regioni polari si indebolisce e permette a masse d’aria fredda di origine artica di scendere verso Sud, portando con sé un abbassamento delle temperature e delle precipitazioni, spesso nevose anche a quote basse.

Questo scenario si concretizzerà tra il 25 e il 30 dicembre, quando l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo polare, che cambierà radicalmente il meteo rispetto alle settimane precedenti. Ci aspettiamo quindi un Capodanno all’insegna dell’inverno, con gelo e neve in molte zone del Paese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano