Nella seconda metà della settimana una goccia fredda affonderà sull’Europa centrale arrivando fino all’arco alpino e farà nascere fenomeni ad evoluzione diurna specialmente nel Nord Italia e nelle aree della Romagna colpite dalla recente alluvione. Le precipitazioni potranno essere anche di tipo temporalesco soprattutto sui rilievi e durante la giornata si allungheranno nella Pianura Padana, quindi piogge in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino e Piemonte. Non si esclude anche la grandine. Il Centro Sud non sarà escluso dalla pioggia ma riguarderà solo i rilievi appenninici.
Nella giornata di venerdì grazie all’avvicinamento con le acque fresche del Mediterraneo, la depressione verrà allontanata dall’Italia e si dirigerà verso Francia, Spagna e Portogallo. Il meteo diventerà gradualmente più stabile sulla penisola anche se si potranno verificarsi temporali breve pomeridiani soprattutto sui rilievi e pianure occidentali. In generale si inizieranno a sentire gli effetti dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà un miglioramento sul Paese.
Stabilità e caldo nel weekend
L’alta pressione che si trova sull’Atlantico si allungherà verso l’Europa centro-occidentale e anche sull’Italia, portando cieli sereni fin dall’inizio del fine settimana. Nella giornata di sabato 27 maggio avremo cieli sereni sulla maggior parte delle regioni italiane; una residua variabilità non sarà comunque esclusa tra Trentino e Lombardia, dove si potranno avere locali e brevi fenomeni. Le temperature saliranno regalandoci però un caldo senza eccessi. Sui rilievi alpini e appenninici centro-meridionali potrebbero fiorire nubi cumuliformi che potrebbero portare deboli fenomeni.
Domenica 28 maggio l’anticiclone dominerà la nostra penisola confermando condizioni di stabilità atmosferica diffusa con sole e temperature in media con il periodo. Si potranno raggiungere i 26°C nel Centro-Nord, Puglia e nelle due Isole Maggiori; venti più freschi potranno portare temperature leggermente più basse nelle regioni adriatiche e del Meridione.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava