Il mese di Marzo è noto per essere imprevedibile dal punto di vista meteo: pare davvero che quest’anno non faccia eccezione. Ci troviamo in mezzo a un pattern variabile, con nuove perturbazioni in arrivo che potrebbero portare ulteriori complicazioni a un quadro già instabile. La situazione meteo generale è in continua evoluzione e i modelli previsionali stanno evidenziando l’importanza di una grande depressione situata nell’Atlantico settentrionale. Questa depressione sembra essere in grado di contrastare l’alta pressione, con l'assenza di lunghe pause asciutte e soleggiate.
Il freddo da est? Qualcosa si muove… Un altro fattore da considerare è il freddo che sta interessando l’Europa orientale. A causa dello sviluppo di un’area anticiclonica nel nord del continente, il freddo potrebbe spostarsi verso ovest e incontrare la depressione atlantica, rendendo la situazione meteorologica ancora più complessa, con la possibilità di sorprese nevose, al momento impossibili da confermare e in là coi giorni.
Il Mediterraneo potrebbe quindi essere teatro di nuovi attacchi perturbati. Certo, è utile che ci sia anche una pausa meteo, ma alcuni episodi potrebbero essere simili a quelli che si sono verificati negli ultimi giorni. Marzo si preannuncia comunque un mese ricco di eventi meteorologici! Una breve pausa dalle precipitazioni potrebbe essere gradita, considerando le abbondanti precipitazioni e nevicate degli ultimi giorni. Probabilmente la avremo, anche se per adesso le piogge continueranno ancora…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura