Meteo 10 Giorni: ma è vero che ritorna l'Estate? Vediamo insieme cos'è l'Ottobrata in arrivo 

Articolo del 01/10/2022 ore 03:10
in Editoriali

Importante ottobrata in arrivo: sarà estate tardiva?

Si sente in giro che sta per finire la fase meteo perturbata e ne arriva una molto stabile. Certo, nulla da eccepire, tutto corretto. Ma è ovvio che da qui a parlare di ritorno dell'estate è un po' dura. In effetti, il promontorio subtropicale in arrivo sarà particolarmente intenso e duraturo. Sicuramente l'alta pressione ci interesserà per diversi giorni, anzi troppi, perché sappiamo che abbiamo ancora bisogno di tante precipitazioni per recuperare il poderoso gap idrico presente. 

 

Anticiclone persistente

Quella che in arrivo è una tipica Ottobrata ovvero una fase meteo particolarmente mite e soleggiata che caratterizza spesso il mese di ottobre. Già in un altro articolo avevamo trattato dei suoi effetti. Di fatti, non è nulla di anomalo, se non fosse per la sua persistenza. Ma, al di là di ciò, diamo uno sguardo alle temperature. Le massime tra domenica e mercoledì potranno superare i 25 gradi in maniera diffusa, con punte vicine al 28 o 29 al Sud. Stiamo parlando di valori molto sopra la media, certamente, quasi una sorta di configurazione meteo tardo estiva. Ma se anche fosse, tali valori termici li tocchiamo solamente poche ore e già di sera fa fresco, mentre nottetempo ci si dovrà coprire. 

 

Le inversioni 

A tal proposito, particolare attenzione bisogna porla per le inversioni termiche. Nella fattispecie, in pianura padana e nelle conche pedemontane farà piuttosto freddo la mattina, con minime anche a una sola cifra, mentre di giorno i valori saranno tipici di settembre e non di ottobre. Ecco, da qui a parlare di estate e di caldo ce ne vuole... Nulla togliendo al fatto che abbiamo ancora disperato bisogno di piogge e questo stop alle precipitazioni non è certo un segnale positivo.

 

anticiclone.jpg

Poderoso anticiclone in arrivo che durerà per diversi giorni

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano