L'analisi meteo dei prossimi giorni non lascia spazio a dubbi: ci sarà una settimana ricca di sorprese! Quali? Analizziamo insieme, tenendo conto che i modelli meteorologici stanno mostrando una dinamicità davvero importante. Fino ad adesso l'Autunno è stato un po' fiacco, dopo un Settembre ricco di episodi, Ottobre è stato un mese molto brutto. Novembre per ora sta andando bene e intende proseguire su questa strada.
Avete letto il nostro SPECIALE INVERNO: l'influenza della Nina. Ecco come sono legati
La settimana: le temperature
Per ciò che riguarda le temperature, la settimana in arrivo mostra un pattern termico molto chiaro. Lunedì 14 è previsto un aumento fino a portarsi a qualche grado superiori alla media, ma senza eccessi, tranne dove piove. Tra Martedì e Mercoledì non ci sono sostanziali variazioni, un po' freddino laddove pioverà (Centro-Nord), più mite altrove. A partire da Venerdì-Sabato invece affluirà aria più fredda al Nord e contemporaneamente più calda al Sud ma, da Domenica 20, le temperature caleranno lentamente anche al Meridione. Ma su questo ci riaggiorneremo nei prossimi articoli.
SPECIALE: ecco quando arriva il FREDDO sull’Italia. Ci sono importantissime sorprese
La settimana: le precipitazioni
Come già detto nell'incipit, il meteo della settimana in entrata sarà molto attivo dal punto di vista pluviometrico (SI LEGGA IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SPECIFICO). Lunedì quasi tutta Italia sarà interessata da precipitazioni, in un momento o l’altro della giornata, con maggiore abbondanza sulle regioni centrali; Martedì entrerà una nuova perturbazione al Centro e al Nord, la quale andrà a intensificarsi nella giornata di Mercoledì. Ivi, oltre a piogge e nevicate diffuse, si espanderà anche sulle regioni meridionali. Giovedì sarà più asciutto ma con ulteriori residui di instabilità al Centro-Sud, mentre Venerdì una nuova perturbazione porterà piogge su tutta l’Italia, ma sarà piuttosto veloce (COME SCRITTO NEL NOSTRO ARTICOLO)
Il fine settimana
Il meteo del fine settimana sarà piuttosto incerto. Ad ora, possiamo stilare solo una tendenza. Tuttavia, già Sabato mattina arriverà un’ulteriore passata di piogge, che porterà precipitazioni davvero intense su buona parte d’Italia, specialmente in Emilia-Romagna e sul versante tirrenico. Domenica l’instabilità persisterà su quasi tutta Italia, ma con intensità nettamente inferiore. Invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo.
In arrivo freddo e piogge in settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci