Le previsioni meteo per i prossimi 7 giorni saranno caratterizzate da continui saliscendi. In una prima fase, ci attendiamo un aumento delle temperature, che si porteranno anche molto al di sopra delle medie del periodo. Questo perché aria mite di matrice oceanica dovrebbe riuscire a coinvolgere appieno il nostro Paese, con valori degni di fine settembre e quasi totale assenza di pioggia. Le uniche zone interessate saranno le Alpi di confine dove però pioverà fino a 2500 metri.
Un cambiamento
Cambia tutto però venerdì 17, quando un spinta un po' più forte della flusso atlantico riuscirà a portare precipitazioni più diffuse, anche se non dappertutto. Si prevedono precipitazioni diffuse solo in alcune zone dell'Italia.
In particolare, sarà un venerdì di ampio maltempo sul Centro Italia e alcune zone del Meridione, come parte della Campania della Basilicata e le coste tirreniche calabresi. Nulla Invece al Nord e sulle due Isole Maggiori poiché sono rispettivamente sottovento e troppo distanti dal flusso piovoso.
Dopo il weekend
Area decisamente più fredda dovrebbe interessare le nostre regioni dopo il fine settimana. Le temperature però non faranno altro che ritornare nelle medie del periodo e potrebbero esserci le prime deboli gelate nelle zone lontane dal mare e riparate dal vento.
Restano comunque alte le incertezze su quello che potrebbe accadere dopo il 20 novembre, quando alcuni modelli vedono addirittura l'arrivo di masse d'aria di origine polare. Noi non vogliamo fare annunci sensazionalistici e invitiamo a non credere a chi dice che arriva gelo, Buran o neve in pianura. Manca ancora tantissimo tempo e, a tal proposito, suggeriamo ai lettori di rimanere sintonizzati sui nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
CAMBIA TUTTO VENERDI 17, LE PREVISIONI SONO STUPEFACENTI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci